Organizzare Eventi
Possiamo definire evento un’occasione in cui il pubblico, in quanto destinatario della comunicazione, viene riunito per assistere e partecipare a un avvenimento. Si tratta di un elemento chiave all’interno di una attività di comunicazione e di divulgazione della propria immagine e delle attività svolte. L’evento infatti è un potentissimo strumento di marketing inserito in un complessivo piano di comunicazione, finalizzato a far conoscere un’ istituzione, un marchio, un prodotto, un servizio, per mezzo di azioni costruite attraverso vari canali comunicativi. Se si controlla sul dizionario in genere la definizione della parola evento è collegata ai seguenti elementi:
- un’attività organizzata e programmata
- esperienza memorabile
- qualcosa che accade
- risultato
Ognuno degli elementi della lista è determinante per la buona riuscita di una manifestazione. Essa è un’ iniziativa complessa, consapevole, circoscritta nel tempo. Inoltre si presenta come uno strumento molto articolato, ma allo stesso tempo può offrire numerosi vantaggi che, se ben sfruttati, possono contribuire fortemente agli obiettivi che una organizzazione si è data. Ciò che è certo è che molte strutture indipendentemente dalla loro natura, mostrano un crescente interesse per gli eventi, percepiti sempre più come fondamentali all’interno del mix di attività di promozione e di comunicazione di un organismo, per farsi conoscere, per promuoversi, per veicolare la propria immagine all’esterno.
Gli eventi possono essere di diverso tipo: eventi pubblici, politici, pubblicitari o per il sostegno di una causa di solidarietà, e ancora sportivi, di entertainment (spettacolo, musica), di carattere culturale e religioso, personale (cerimonie).
Organizzare eventi richiede una particolare capacità di pianificazione, grosse dosi di creatività, attitudine alla gestione e al coordinamento, competenze diverse dal momento che la buona riuscita di un progetto dipende da numerosi fattori, tutti ugualmente importanti. Non bisogna però confondere l’evento con un’occasione concepita solo per “stupire” a meno che questa sia l’unica finalità. Inoltre l’evento per essere ricordato deve essere intenso, profondo, potente, più che la quantità è importante la qualità. Infine perché funzioni esso deve collegarsi ai valori che stanno alla base della comunicazione e della relazione che si vuole rafforzare attraverso questo mezzo. Esso infatti deve essere coerente con la missione dell’organizzazione ovvero con gli obiettivi, i valori e le politiche, facendo emergere la “personalità reale” del committente.
Programma del Corso
| Capitoli | |||
| Organizzare un evento Visualizza inter dettaglio | FREE | 00:00:00 | |
| Le fasi dell’organizzazione Visualizza inter dettaglio | 00:00:00 | ||
| La Pubblicizzazione Visualizza inter dettaglio | 00:00:00 | ||
| Internet e social media Visualizza inter dettaglio | 00:00:00 | ||
| Budget e Promozione Visualizza inter dettaglio | 00:00:00 | ||
| Cosa proporre e come Visualizza inter dettaglio | 00:00:00 | ||
| Organizzazione Eventi Test Finale | 00:30:00 | ||
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