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Organizzare un evento

A cosa serve

Cerchiamo di chiarire ora qual è l’utilità di un evento, perché è così importante prevederlo nella propria strategia di marketing e come mai  è  fondamentale organizzarlo bene. Un evento ha due obiettivi principali:

  • l’acquisizione di contatti;
  • brand awereness.

Le persone che invitiamo sono quelle che ci conosceranno proprio grazie a quell’evento, che parleranno di noi ad altre persone,   e usufruiranno  del nostro prodotto o servizio. Non solo,  nella tipologia di eventi di cui parliamo, i nostri invitati, tutti o in parte,  potrebbero essere  giornalisti, blogger, studenti, persone di ogni genere magari  appartenenti al settore in cui opera la nostra struttura. Il lavoro che facciamo si trasforma così in contatti che acquisiamo, esattamente come si fa in una campagna di digital PR. In questo modo  traduciamo i valori dell’ente o dell’azienda in  principi condivisibili, li comunichiamo in modo da coinvolgere i partecipanti, predisponiamo una conversazione attiva e coerente, e ci prepariamo ad accogliere le persone da bravi padroni di casa. Quando parliamo di brand awereness  intendiamo che un evento è uno dei modi più efficaci di rendere riconoscibile un marchio. Infatti  tutto ciò che organizziamo  e ideiamo ha lo scopo di mostrare la personalità, il carattere e la natura del brand: dal tono di voce dell’invito, alla modalità con cui viene anticipato, alla location scelta. Il termine infatti fa riferimento al grado di conoscenza,  e notorietà del marchio da parte del pubblico target e la fedeltà degli utenti ad esso. Su Internet, lo sviluppo del Brand awareness avviene in genere attraverso campagne banner o sponsorizzazioni che ripetono il logo dell’azienda o di un suo prodotto,  in modo che esso venga sempre ricordato dal visitatore. Se il primo impatto con la manifestazione è debole bisognerà poi essere sorprendenti nel corso dell’even­to. Ma è meglio pianificare con cura l’organizzazione nei minimi dettagli.

 

Tra gli obiettivi che un evento si pone  c’è quello di farsi conoscere e riconoscere e soprattutto  scegliere,  cercando di arrivare al “cuore” del target individuato.  Inoltre quello che un progetto ben organizzato deve  trasmettere è  la capacità di trasferire informazioni, i valori che  caratterizzano  l’organizzazione. Gli obiettivi successivi si devono riferire ad un preciso piano di comunicazione e alle strategie prescelte, che non possono  prescindere da una analisi approfondita sull’ambiente esterno (percezione dell’organizzazione e dei suoi prodotti/servizi, posizionamento, competitor) e dai  bisogni individuali” degli utenti.  L’evento dovrà  veicolare un messaggio conseguente e strumentale agli obiettivi che  sono:

  • Creare visibilità
  • Dare informazioni
  • Creare consapevolezza
  • Rendere tangibili i prodotti/servizi
  • Generare profitti
  • Celebrare un avvenimento
  • Raccogliere fondi

 

Dimensione organizzativa dell’evento

L’evento si presenta non solo come  un fenomeno, per contenuti e scopi, di notevole interesse e risonanza  ma anche come un’operazione esemplare che può dare grande visibilità ad un ente. Dal punto di vista della sua realizzazione, sia che si tratti di un piccolo evento o grande evento (definiti mega-event  o hallmark event),  esso presenta  una serie di fattori strutturali che richiedono un abito ed una dimensione  organizzativa molto efficiente. Le caratteristiche principali di tipo organizzativo possono essere così sintetizzate:

  • Esclusività dell’evento e irripetibilità;
  • Dinamicità della forma e della proposta;
  • Originalità e intangibilità dei contenuti;
  • Finalità varie e articolate;
  • Capacità di incidere sul territorio e nelle strategie di promozione e comunicazione;
  • Impossibilità a stabilire il risultato finale;
  • Capacità di servire istanze diversificate, sia individuali che collettive.

 

Destinatari

L’evento consente di raggiungere in modo molto mirato un determinato pubblico che avremo scelto in base al tema e alle finalità del progetto. Ciò significa che il target  group deve essere ben selezionato analizzandone le abitudini, i linguaggi, i gusti. Tra i primi elementi da definire c’è proprio  quello relativo all’indicazione del profilo dei partecipanti per  creare una mappa di affinità così da comprendere il target prescelto e verticalizzare la nostra proposta   alle sue esigenze. La scelta del pubblico è direttamente connessa ai messaggi che  dovremo comunicare, è strategica e legata     agli obiettivi che sono stati    focalizzati. Potremo intanto fare una prima distinzione tra:

  • Pubblici interni
  • Pubblici esterni

Il pubblico a cui si chiede di partecipare all’evento, sia esso interno o esterno,  ha un ruolo attivo nell’amplificare la comunicazione ricevuta, influenzando a sua volta altre tipologie di utenza.

 Pubblici interni

  • dirigenti
  • tecnici
  • impiegati
  • i consulenti e le società controllate
  • venditori
  • operai

 

Pubblici esterni

  • pubblica amministrazione
  • soci
  • finanziatori
  • clienti
  • fornitori
  • enti locali
  • associazioni e partiti
  • sindacati
  • società e   reti collegate
  • stakeholder

Possono essere considerati interni o esterni a seconda della situazione gli agenti e  i rappresentanti a seconda di come sono inquadrati.

Vediamo ora in sintesi quali sono i passaggi principali che consentono di progettare un evento tenendo conto delle tre fasi di realizzazione ovvero  prima, durante e dopo.

 

Prima

  • Scelta del tipo di evento
  • Scelta dei relatori/attori
  • Ricerca di partnership, patrocini, sponsorizzazioni
  • Individuazione del target di riferimento
  • Definizione del Budget
  • Timing
  • Individuazione della location
  • Logistica
  • Creatività
  • Comunicazione dell’evento

Durante

  • Attenzione agli ospiti
  • Monitoraggio della tendenza  della sala; rispetto dei tempi; rispetto dei ruoli
  • Attenzione agli imprevisti -> risolvere immediatamente i problemi

Dopo

  • Livello di partecipazione
  • Valutazione spontanea dei partecipanti
  • Raggiungimento del target
  • Visibilità sui media
  • Rapporti costi/risultato
  • Insegnamenti per il futuro

Come si struttura l’evento

Quando si organizza un evento bisogna considerare almeno due fasi principali dell’ideazione e della progettazione vera e propria.

  • Ideazione:

definizione degli obiettivi, scelta della tipologia di evento in rapporto agli obiettivi e al target

  • Progettazione:

riguarda la stesura  del piano operativo di fattibilità, del programma, scaletta, scelta dei contenuti, individuazione della location, impostazione creativa, stesura del piano di comunicazione/promozione dell’evento, il budget di previsione, tempi e scadenze.

L’evento può essere di piccole, medie o grandi dimensioni, intendendo, in termini di grandezza, non solo il numero degli invitati ma anche il “peso” che gli si vuole dare, a cominciare dalla comunicazione  e dal piano di divulgazione dell’iniziativa.     Infatti qualsiasi evento, non importa quanto  sia grande o importante, richiede una corretta pianificazione e gestione  delle risorse, non solo  dal punto di vista finanziario ma anche e soprattutto – in termini di tempo e abilità.

La sua organizzazione non è solo una questione di competenze tecniche perché si presenta anche come uno strumento di promozione, comunicazione, educazione. Per questo la scelta di un evento non può essere lasciata al caso e qualunque progetto  deve avere una logica collocazione all’interno di una strategia ben programmata. Prima di procedere alle modalità di organizzarlo, occorre dunque fare una riflessione sugli obiettivi e sui  propositi che questa si è data per le sua attività di promozione. Il primo passo è dunque avere una chiara visione di chi è l’organizzazione: quale è la sua vision, la sua mission e i suoi scopi. In seguito occorre definire un quadro preciso degli obiettivi che le attività di promozione e comunicazione devono avere, se  farsi conoscere, raccogliere donazioni, trovare sponsor o finan­ziatori, educare a una causa, fare proseliti, trovare volontari.

 

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